Weekend per l’ambiente, Bitonto accoglie i nuovi mezzi elettrici per l’igiene urbana

In piazza Cavour una festa dell’ambiente tra scuole, storia del settore e sostenibilità

scrivi un commento

Bitonto compie un passo deciso verso la transizione ecologica. SANB (Servizi Ambientali Nord Barese) e Comune di Bitonto hanno presentato in piazza Cavour i nuovi mezzi elettrici che, dalle prossime settimane, sostituiranno i vecchi ape car nel servizio di igiene urbana. Un investimento rilevante, che segna l’ingresso della città in una fase più moderna ed efficiente della gestione dei rifiuti.

Per l’occasione è stata organizzata una festa dell’ambiente che ha trasformato la piazza in un luogo di incontro, informazione e partecipazione. L’evento, che si è svolto sabato 15 novembre dalle 10 alle 12.30, ha richiamato cittadini, associazioni e studenti, coinvolti in un programma ricco di attività.

Accanto alla presentazione del nuovo parco mezzi, i visitatori hanno potuto seguire una mostra illustrata dedicata alla storia delle attrezzature e dei veicoli utilizzati per l’igiene urbana dagli anni ’60 ad oggi. In esposizione, infatti, alcuni dei sessanta nuovi mezzi totalmente elettrici sono stati affiancati da strumenti e attrezzature del passato: un contrasto netto e voluto, simbolo del percorso di innovazione che ha trasformato un lavoro un tempo dominato dalla fatica fisica in un sistema sostenibile e tecnologico.

Non sono mancati gli stand dedicati alle filiere del riciclo e la Biblioteca del Riuso, il servizio che recupera e rimette in circolo libri salvati dalla spazzatura, diventato negli anni uno dei progetti più apprezzati della SANB.

A rendere l’appuntamento ancora più vivace è stata la partecipazione dei ragazzi di alcune scuole del territorio. Gli studenti hanno seguito gli interventi istituzionali e posto domande ai relatori, dimostrando grande interesse per i temi legati alla sostenibilità. Alcuni di loro hanno anche provato i nuovi mezzi elettrici, trasformando la mattinata in un’occasione di educazione ambientale concreta.

Bitonto rappresenta solo la prima tappa di un percorso più ampio. La presentazione del nuovo parco mezzi proseguirà infatti il 29 novembre a Corato e il 30 novembre a Terlizzi, dove saranno replicate le attività dedicate alla cittadinanza.

avatar

Commenti

  • 25 Novembre 2025, 17:56

    Bitonto rappresenta solo la prima tappa di un percorso più ampio. La presentazione del nuovo parco mezzi proseguirà infatti il 29 novembre a Corato e il 30 novembre a Terlizzi, dove saranno replicate le attività dedicate alla cittadinanza.