Croci e presepi in ulivo pregiato: da Corato un sostegno agli artigiani di Betlemme

Artigiani di Betlemme
A Corato arriva Nasri Kumsieh, architetto e già amministratore comunale di Beit Sahour
L’Associazione Mondo Nuovo di Manfredonia, in collaborazione con la comunità locale di Corato del Movimento dei Focolari, promuove un’iniziativa di solidarietà a sostegno della comunità cristiana di Betlemme e degli artigiani palestinesi, duramente colpiti dalla crisi economica e umanitaria in Terra Santa.
Il progetto, intitolato “Una goccia di solidarietà nel Mediterraneo della Fraternità”, nasce dal desiderio di offrire un aiuto concreto e dignitoso attraverso la vendita in Italia di oggetti religiosi in legno di ulivo pregiato, realizzati a Betlemme da artigiani cristiani e musulmani.
«Non chiediamo elemosina, ma la possibilità di lavorare e vivere della nostra arte, come facevano i nostri padri — racconta Nasri Kumsieh, architetto e già amministratore comunale di Beit Sahour —. Ogni croce, ogni presepe, ogni piccolo oggetto che portiamo qui racconta la speranza di restare nella nostra terra e costruire la pace con le nostre mani».
L’iniziativa, che si inserisce nel cammino di collaborazione tra Mondo Nuovo, la rete AIPEC – Associazione Italiana Imprenditori per un’Economia di Comunione e la Casa do Menor fondata da Padre Renato Chiera, rappresenta un gesto concreto di fraternità e di economia civile. «Il nostro intento — sottolinea Emmanuela Troiano, presidente dell’Associazione Mondo Nuovo — è offrire un sostegno che rispetti la dignità del lavoro, creando un ponte tra le nostre comunità e la Terra Santa. Goccia a goccia, possiamo davvero rendere il Mediterraneo più fraterno».
Programma delle testimonianze di Nasri Kumsieh durante le Sante Messe a Corato:
- Sabato 15 novembre – ore 18:30 – Chiesa di Santa Maria Greca
- Domenica 16 novembre – ore 8:30, 10:00 e 11:30 – Chiesa SS. Incoronata
- Domenica 16 novembre – ore 19:00 – Santuario Madonna delle Grazie
Durante le celebrazioni sarà possibile ascoltare la testimonianza di Nasri e contribuire all’iniziativa acquistando i manufatti in legno di ulivo, il cui ricavato sosterrà le famiglie di artigiani di Betlemme.
È possibile partecipare anche a distanza ordinando i prodotti attraverso la rete AIPEC.


Nessun commento ancora. Scrivi il primo!