Carnevale Coratino, un’edizione da “kolossal”: il tema è il cinema. Ecco le date delle prime sfilate

Ecco le prime informazioni ufficiali sulla prossima edizione di una delle manifestazioni più attese dalla città
C’è il tema e ci sono già le prime date. Il Carnevale Coratino 2026 sarà dedicato al mondo del cinema. Le due sfilate tradizionali si terranno domenica 15 febbraio e martedì 17 febbraio. Come avvenuto negli ultimi anni, confermata anche la terza sfilata, la cui data deve però ancora essere definita.
Sono le prime informazioni ufficiali sulla prossima edizione di una delle manifestazioni più attese dalla città.
Nei giorni scorsi la Pro loco Quadratum e l’amministrazione comunale hanno incontrato dirigenti e referenti degli istituti scolastici cittadini e individuato in “Cinema e Audiovisivo” il filo conduttore che guiderà costumi, coreografie ed esibizioni.
«Il cinema è la fabbrica dei sogni e quale migliore occasione del Carnevale per trasformare Corato in un grande set cinematografico a cielo aperto» dicono dalla Pro loco. «Questa scelta non solo celebra una forma d’arte universale, ma offre anche alle scuole e ai gruppi mascherati infinite possibilità creative, dai classici intramontabili ai fenomeni contemporanei dell’audiovisivo. Tra l’altro il tema si pone in continuità con i temi selezionati negli anni precedenti che hanno interessato espressamente il mondo delle arti, del teatro e della creatività».
Come sempre, il coinvolgimento delle scuole sarà determinante. «La collaborazione con le scuole è l’anima del nostro Carnevale. Attraverso il tema del cinema vogliamo stimolare i ragazzi a esplorare storie, personaggi e tecniche narrative, trasformando l’evento in un vero e proprio laboratorio didattico-creativo» aggiumge il presidente dell’associazione, Gerardo Strippoli.
L’amministrazione e la Pro Loco invitano «fin da ora la cittadinanza, le associazioni e i gruppi spontanei a prendere parte attiva, dando vita a un’edizione 2026 che promette di essere un vero e proprio kolossal di allegria, satira e creatività popolare».
Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando per i gruppi a concorso. È invece aperta la manifestazione di interesse rivolta alle imprese che potranno contattare il 338.6616195 per tutte le informazioni inerenti le sponsorizzazioni.


Nessun commento ancora. Scrivi il primo!